MAIONESE – Vegan

veg food
Ottima alternativa alla maionese classica, ugumaionese vegalmente gustosa e consistente, ma molto più leggera e semplice da preparare (non ci sono uova che possano “impazzire”).
Può essere utilizzata in ogni preparazione in cui sia prevista la maionese.
Esempio: INSALATA RUSSA alla SEMPLICE
INGREDIENTI (Versione bimby):
100 g latte di soia (= un bicchiere da cucina colmo)
175 g olio di girasole (= due bicchieri da cucina)
 5 g succo di limone (circa 1/2 limone o 3 cucchiaini)
2 g sale (o salsa di soia = un cucchiaino raso)
1 Pizzico curcuma e/o senape (se volete un colore più giallo = 2/3 cucchiaini colmi)
Mettere dentro al boccale il latte, il succo di limone e un pizzico di sale (eventualmente anche la curcuma e la senape, se preferite un colore giallo più intenso).
Frullare 10” vel.4. Assaggiare per verificare il grado di acidità ed eventualmente aggiungere altro sale e/o succo di limone. Rifrullare pochi secondi a vel.4.
A questo punto, con lame in movimento vel.5-6 antiorario, versare lentamente l’olio sul coperchio facendolo scendere tramite le fessure del misurino. Una volta versato l’olio la maionese è pronta. Verificate la consistenza ed eventualmente proseguite ancora qualche secondo a Vel.5-6 antiorario (personalmente, trovo venga della giusta densità in 5 minuti dal momento di avvio di questa fase, ed ogni tanto fermo per verificare la densità e portare verso il centro ciò che si è raccolto su lati e coperchio).
Nel caso risultasse non sufficientemente densa, aggiungere ancora un po’ d’olio a filo, e proseguire a mescolare un paio di minuti con movimento antiorario
INGREDIENTI (con frullatore ad immersione)
250 ml di olio di semi di girasole
80 grammi di latte di soia
un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale
Usate 250 ml di olio di semi di girasole, 80 grammi di latte di soia, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente dai bordi piuttosto alti e con un frullatore ad immersione iniziate a miscelare, facendo addensare il composto finché non risulterà abbastanza cremosa.
Nel caso risultasse non sufficientemente densa, aggiungere ancora un po’ d’olio a filo, e proseguire a miscelare un paio di minuti.
Modificato, da fonte dimenticata……
maionese veg