MENU’ COMPLETO: SAPORI d’INVERNO – Vegan

veg foodcena-veg-1E’ sempre bello e divertente condividere i piaceri della tavola con gli amici, ma quando fuori fa freddo forse è il momento migliore per organizzare cene, e far assaggiare gusti e sapori diversi.
L’inverno, non sempre è quello metereologico…. qui al nord inizia di solito verso fine ottobre, e continua ad imperversare fino a fine febbraio, a volte spingendosi anche fino a marzo inoltrato. E in questi lunghi mesi, tante sono le occasioni e le festività per invitare le persone a cui siamo affezionati, e scaldare il cuore e l’anima insieme, con il cibo e con le risate.
Quella che propongo è una cena completamente vegana, la prima in assoluto in cui ho voluto servire piatti completamente privi di cibi e derivati animali.
Anche se già in precedenza ho cucinato piatti vegan per persone onnivore, giusto per tastare se venivano apprezzati, in questo caso ho voluto comporre un menù completo, dagli antipasti al dolce.
In realtà, non è stato un salto nel buio… avevo già provato e testato in precedenza tutto ciò che ho proposto, e non ho forzato la mano con persone completamente lontane da questa scelta, ma i miei invitati erano già pronti e disponibili ai gusti non tradizionali. Ho invitato 9 persone, tra cui una vegana, una vegetariana, e gli altri simpatizzanti anche se in modo discontinuo.
  • APERITIVOcoktail-sedano-gin
COCKTAIL SEDANO & GIN
FINGER FOOD di PASTA FROLLA
  • ANTIPASTO
polentabroccoli-3SCHIACCIATINE di POLENTA & BROCCOLIinsalata russa
INSALATA RUSSA alla SEMPLICE
HUMMUS di CECI
Melanzane sott’olio
Pomodori Secchi sott’olio
  • PRIMI PIATTI
vellutata-zuccalasagne-lenticchie-2LASAGNE con RAGU’ di LENTICCHIE
PASTA al FORNO alla PUTTANESCA
VELLUTATA di PORRI & ZUCCA
  • SECONDI PIATTI
CRESPELLE ai FUNGHI
cotolette-di-melanzane-1
COTOLANZANEcrespelle-2
INSALATA
  • DOLCE
STRUDEL al GUSTO DI CASTAGNE
SALAME di CIOCCOLATO
cena-veg-3LIMONCELLOlemoncello 4