SEITAN alla VENEZIANA (30 min)

veg food
Il seitan alla veneziana è un’ottima alternativaseitan alla veneziana semplice e veloce alla classica e famosa ricetta veneta, a prova di tutti i palati e tutti i gusti. Seitan, cipolle e pochi altri ingredienti, un piatto saporito e molto proteico, pur essendo leggero.
Ingredienti :
1 confezione di seitan naturale di circa 300 g
2-3 cipolle rosse grosse
salvia
farina di riso
vino bianco
salsa tamari o di soia
Tagliare a rondelle molto sottile le cipolla.
In una padella abbastanza larga scaldare 1 filo d’olio e aggiungere le cipolle con qualche foglia di salvia; fatele stufare per circa 1/4 d’ora; nel frattempo tagliate a fettine il seitan che passerete nella farina di riso (o altra farina), quindi aggiungetelo alle cipolle e fatelo dorare.
Aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco fate evaporare.
Aggiungere un cucchiaio di tamari o salsa di soia per insaporire, se necessario un po’ d’acqua per mantenere la cremosità del sughetto che si forma e continuate la cottura ancora per 15 minuti circa.
Pasta cipolle 1E se rimane un po’ di quella splendida cremina di cipolle, troppa per fare la “scarpetta”? Poco male, il giorno dopo è perfetta per condire un piatto di pasta, eventualmente diluita con un po’ di panna vegetale ed insaporita con una spolverata di salvia…….
Ricetta modificata, suggerita da veganglog.it

seitan alla veneziana