BACI di DAMA SALATI

veg food
Un antipasto buonissimo e gustoso, ma…… estremamente calorico!
Ingredientiapericena - Copia
Per l’impasto (per circa 20 baci)
Parmigiano reggiano o pecorino grattugiato 80 gr
Sale 1 grosso pizzico
Burro freddo a piccoli cubetti 80 gr
Vino bianco 20-30 ml
Farina tipo 00 100 gr
Farina di mandorle 100 gr
Per la farcitura
Formaggio fresco spalmabile 60 g
Erbe aromatiche tritate q.b (timo, menta, erba cipollina, maggiorana)
Noce moscata grattugiata q.b
Pepe rosa q.b – Sale fino q.b
Versate gli ingredienti in una ciotola o nella tazza di un robot: impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Questa operazione può essere effettuata tranquillamente sia con un robot che impastando a mano.
Dividete l’impasto in pezzetti di circa 8-10 gr l’uno e, con i palmi delle mani, formate tante palline regolari che adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole 3-4 cm una dall’altra (otterrete circa 40-42 palline).
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscottini salati. Intanto preparate la farcia ammorbidendo del formaggio cremoso oppure mischiando (per esempio) 30 gr di Philadelphia e 30 gr di gorgonzola;  potete dividere il formaggio cremoso per realizzare tre diverse farciture: una con il trito di erbe aromatiche, una al pepe rosa e noce moscata; l’ultima al pesto genovese. Lavorate le creme ai formaggi con un cucchiaino per amalgamarli e renderli cremosi.
Mettete le creme ai formaggi nelle sac-à-poche; prendete un biscottino salato, spremete sulla sua parte piatta un po’ di crema al formaggio e quindi poggiate su di essa la parte piatta di un secondo biscottino, così da formare un bacio. Procedete alla stessa maniera fino all’esaurimento dei biscottini e delle farciture.
apericena - CopiaServite immediatamente oppure conservate i baci salati al formaggio in un contenitore col coperchio o coperti con della pellicola trasparente, riponendoli in frigorifero o in un luogo molto fresco.
Per farcire i baci potete utilizzare qualsiasi formaggio vogliate, basta che lo rendiate cremoso, la robiola, il taleggio o il brie si prestano bene.
Per conservare i baci di dama salati , utilizzate dei contenitori in vetro o in plastica con chiusura ermetica (o comunque con il tappo) che porrete in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Integralmente tratto da Giallo Zafferano