COCKTAIL al SEDANO & GIN – Vegan

coktail-sedano-ginAmici a pranzo o a cena? Volete stupirli con un cocktail “salutare”, ma piacevolmente alcoolico, ma leggero e che non annebbia mente e riflessi? Il coktail a base di sedano, o a scelta a base di finocchio, è perfetto, e il gin può essere calibrato a seconda dei vostri gusti. Naturalmente, lo si può rendere anche analcoolico, eliminando il gin ed ottenendo un estratto fresco e saporito. L’ho proposto diverse volte comme aperitivo….. e la richiesta, ogni volta, è stata di prepararne altro e proseguire con questa bevanda per tutto il pasto, quindi…… il consiglio è di tenere ingredienti pronti e lavati in riserva, in modo da replicarlo al volo man mano che finiscono le scorte! 😀
Strano dire di un cocktail che è vegan….. ma sì, in realtà lo è! 
Difficoltà: bassa
– Preparazione: 5 min
– Cottura: ——-
– Dosi per: 4 persone
– Costo: basso
Ingredienti :
  • Scorza di mezzo limone (meglio se biologico)
  • 50 gr di zucchero (io utilizzo Zucchero di Canna Mascobado)
  • 80 gr di sedano a pezzetti (meglio se biologico)
  • 60 gr di ghiaccio a cubetti (lasciato a temperatura ambiente qualche minuto)
  • 2 limoni pelati a vivo, tagliati a pezzi
  • 500 gr di acqua fredda o a temperatura ambiente
  • 30 gr di gin (anche un po’ di più, se amate un gusto deciso)
Istruzioni :
Mettere nel boccale del Bimby (o di un qualsiasi frullatore di ottima qualità) la scorza di limone e tritare per 5 sec. vel 7.
Aggiungere lo zucchero, il sedano, il ghiaccio e i limoni e tritare per 5 sec. vel 7.
Se si utilizza Zucchero di Canna, il colore risulterà più scuro, mentre con zucchero raffinato il gusto sarà più chiaro….
Aggiungere l’acqua e il gin e amalgamare per 5 sec. vel 3. Personalmente, trovo che la dose di gin indicata in ricetta dia un gusto lievemente alcoolico, fin troppo tenue: ho aumentato le dosi fino a portare la quantità a 100 gr, con maggior soddisfazione di tutti le persone a cui l’ho proposto, che hanno assaggiato entrambe le versioni.  😀
Filtrare con il cestello o con un colino a maglia sottile in una caraffa e servire.
Consigli :
Servire guarnendo il bicchiere con una fettina di arancia.
A piacere, sostituire il sedano con 100 gra di finocchio a pezzetti: in questo caso, è ottimo al terine del pasto.
Conservazione :
La scelta migliore è prepararlo e consumarlo immediatamente, mentre il trito del ghiaccio lo addensa leggermente e si scioglie man mano…. ma se si preferisce, è possibile prepararlo precedentemente, al massimo il giorno prima, e conservarlo in una bottiglia a chiusura ermetica, in modo che colore e sapore rimanga invariato, e magari aggiungere un cucchiaio di chiaccio tritato in ogni bicchiere.
–          Ricetta tratta integralmente da ” Io e il mio Bimby” – Ed. Bimby

coktail-sedano-gin