CONDIMENTO di MISO e CIPOLLOTTO – Veg

IntroduzioneHo partecipato ad alcuni corsi di Silvia Bianco ( CUCINA in CAMBIAMENTO – www.cucinaincambiamento.com) ed ho preso diligentemente appunti e tanti spunti di diverse ricette.
Questo condimento stimola molto il fegato, quindi è indicato nei periodi di detossinazione, o nei cambi di stagione; è ottimo per insaporire tutte le verdure verdi, le melanzane trifolate, gli sapghetti di soba.
Difficoltà: bassa
– Preparazione: 10/15 min
– Cottura: 10/15 min
– Dosi per: 4 persone
– Costo: basso
Ingredienti :
  • 1 cucchiao di miso di riso o di orzo
  • 3 cipollotti tagliati sottilmente
  • 3 cucchiai di acqua
  • 3 cucciai di olio E.V.O.
Preparazione :
Pulire bene i cipollotti e tagliarli sottilmente, dividendo la parte bianca da quella verde.
In una padella scaldare l’olio, aggiungere la parte bianca dei cipollotti e saltare per qualche minuto, mescolando velocemente con un paio di cucchiai di acqua.
Diluire il miso in 3 cucchiai di acqua e versare il composto sui cipollotti, aggiungere la parte verde coprire e stufare ancora un minuto (non oltre, per non perdere le proprietà del miso).
Mescolare ed utilizzare per condire pasta o verdure.
Consigli :
Questo condimento è ottimo per condire le melanzane saltate con poco olio.
La ricetta di Silvia lo accompagna con le cime di rapa saltate (cotte per una decina di minuti a recipiente coperto con poco olio e sale) e unite ai germogli di alfa alfa, o soia, o mung.
Io l’ho anche utilizzato per condire ravioli fatti in casa (1/2 kg di farina di semola rimacinata, 250 gr di acqua e un pizzico di sale), ripieni con una besciamella veloce fatta con un po’ di olio, un pizzico di sale, farina di cereali – o altra a scelta – qualche noce sbriciolata e cime di rapa, mescolati insieme per fare una specie di “besciamella” verde un po’ più soda del normale.
Conservazione : Meglio prepararlo fresco al momento dell’utilizzo.
Ricetta tratta integralmente da CUCINA in CAMBIAMENTO condotto da Silvia Bianco presso SALE in ZUCCA – Torino
§  Le ricette e le indicazioni riportate in questa pagina sono tratte da appunti personali presi durante i corsi di Silvia Bianco, o da sue news letters.
§  PER OGNI INFORMAZIONE SPECIFICA RELATIVA A QUESTO PERCORSO, O ALLE INDICAZIONI QUI RIPORTATE, RIVOLGERSI A SILVIA BIANCO
§  CUCINA in CAMBIAMENTO  – [email protected]
§  www.cucinaincambiamento.com