PASTA FRESCA HOMEMADE (fatta in casa) – Vegan

pasta-homemade-2veg food
PASTA FRESCA HOMEMADE (fatta in casa) – Vegan … In che senso?
La pasta fatta in casa non deve essezialmente contenere le uova. E d’altra parte, la mancanza delle uova, a cui siamo normalmente abituati, non porta a mancanza di sapore. In realtà, è come la si faceva già nei tempi più antichi, solo con acqua e farina e volendo aggiungendo un goccio di olio…. infatti ricordo che anche mia mamma, se non aveva uova fresche che provenivano dalle galline allevate da mio nonno, spesso faceva la pasta per lasagne e tagliatelle senza uova; inoltre, molti formati di pasta, soprattutto quelli utilizzati per lo più in meridione, sono fatte con farina di semola e senza uova (orecchiette, gnocchetti sardi, trofie, inferrettati….. ).
Naturalmente, però, è meglio utilizzare farina di semola rimacinata, magari mischiata con altre farine integrali, ad esempio buone le associazioni con la farina 2 o la farina di farro.
E così, ho provato anch’io a fare la pasta senza le uova, per le lasagne, le tagliatelle e i tajarin: prova superata .-D
Difficoltà: media
– Preparazione: 50 min
– Cottura: 5 min
– Dosi per: 6/8 persone
– Costo: basso
Ingredienti :
  • 500 g di semola rimacinata di grano duro per pasta  (oppure farina ‘1’, ‘2’, oppure un mix)
  • Acqua circa 250 ml (meglio se leggermente tiepida)
  • 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di curcuma (facoltativo e sostituibile con lo zafferano)
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • un pugno di sale grosso (per la cottura)
Con queste dosi si ottengono circa 800 grammi di pasta; se volete farne di più o di meno, aumentate o diminuite le dosi mantenendo la proporzione 1:2 tra acqua e farina (una parte di acqua, due parti di farina).
Preparazione :
Versare la farina, il sale e la curcuma a fontana su una spianatoia di legno. Fare un buco al centro e aggiungere l’acqua, poca alla volta.
Leggendo alcuni procedimenti in rete, ho trovato una ricetta che prevede un procedimento un po’ diverso. In una ciotola piuttosto ampia mettere l’acqua e l’olio per crearne un’emulsione con l’aiuto di una frusta (nel Bimby, 30 sec a vel cresente da 7 a 10). Quando i due ingredienti saranno ben inglobati tra loro, aggiungete un pizzico generoso di sale e la curcuma che servirà a dare il colore giallo.
A questo punto aggiungere la farina – per tagliatelle e lasagne meglio solo semola, per pasta ripiena metà e metà – e cominciare ad impastare con la forchetta e poi con le mani. Formare un panetto morbido e sul piano infarinato impastarlo fino a quando non sarà del tutto liscio ed elastico.e lavorare energicamente l’impasto fino ad ottenere un composto liscio, sodo, omogeneo e molto elastico
Nel Bimby, mescolare gli ingredienti, mettendo prima la farina, il sale e l’olio, ed aggiungendo l’acqua man mano, inglobandola fino ad ottenere una “palla” elastica (5 minuti – vel spiga).
Ricavare dall’impasto una palla che spolvererete di farina e ricoprirete con pellicola trasparente o in un canovaccio pulito per farla riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti oppure in frigorifero per mezz’ora o più tempo, il che permetterà all’impasto di essere facilmente lavorabile.
Con l’aiuto di un mattarello,o più semplicemente con la macchina per la pasta, tirare una sfoglia che dovrà avere uno spessore tra i 3 e i 5 mm, a seconda del tipo di pasta che si vuole preparare, spolverando le sfoglie che si ottengono di farina per rendere il lavoro più agevole.
Ricavare dalla sfoglia la forma che preferite e poi cuocere poche sfoglie per volta in abbondante acqua bollente e salata per qualche minuto, finché non vengono a galla, e condite come preferite.
Consigli :
Lavorare l’impasto infarinando la spianatoia e le sfoglie man mano che vengono formate.
Nell’acqua di cottura della pasta è suggeribile aggiungere un filo di olio di semi, così le sfoglie non si attaccano l’una con l’altra.
Conservazione :
La pasta fresca, una volta pronta nella forma desiderata, può essere conservata in congelatore, facendo attenzione che le varie parti non siano sovrapposte; cuocere versando in acqua bollente direttamente da congelata.
–          Ricetta di elaborazione personale
In realtà, in rete ci sono tantissime ricette, più o meno simili di questo tipo, ne ho lette tante, e ho preparato un piatto sicuramente simile a tanti altri, ma con le mie variazioni e i miei gusti…….

pasta-homemade-2