SUGO di VERDURE (45 min) – Vegan

veg food
Quando cucino il MINESTRONE 4 STAGIONI, spesso msugo di verduree ne avanza molto perché non è possibile prepararlo in monoporzioni, quindi mi ritrovo ad inventare ricette per utilizzarlo in modi diversi, per non mangiare lo stesso cibo per più giorni.  Ottimo questo sugo fresco e gustoso, che utilizza sia le verdure che il brodo vegetale ed è perfetto per condire la pasta o delle lasagne leggere (naturalmente, se non si ha del minestrone già pronto, è possibile cuocere le verdure e preparare il brodo al momento).
INGREDIENTI
  • MISTO per SOFFRITTO (2 carote, 2 cipolle, 1 sedano)
  • VERDURE COTTE  (seguendo la ricetta del Minestrone 4 Stagioni e scolate con cura, in modo che siano perfettamente asciutte, oppure verdure ripassate in padella con poco olio)
  • Brodo Vegetale
  • 300 gr di polpa di pomodoro (fresco o polpa pronta in bottiglia)
  • 1 Dado Vegetale (o dado Bimby)
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • Olio di riso, Sale, Pepe q.b.
In una pentola dal bordo alto mettere un filo di olio di riso e far soffriggere lo spicchio d’aglio per un paio di minuti, quindi aggiungere il misto per soffritto e lasciare insaporire per qualche minuto a fuoco vivace ma non troppo (attenzione a non farlo bruciare, se fosse necessario aggiungere qualche cucchiaiata di brodo vegetale).
Togliere l’aglio, aggiungere le verdure cotte e il dado vegetale (o dado bimby), mescolare per far amalgamare al soffritto e far prendere gusto, coprire e lasciar cuocere per una decina di minuti (anche in questo caso, se fosse necessario aggiungere qualche cucchiaiata di brodo vegetale).
Aiutandosi con una forchetta schiacciare leggermente le verdure, in modo da rendere un po’ cremosa la base, e dare maggior consistenza al sugo.
Aggiungere la polpa di pomodoro e mescolare con cura, se necessario aggiustare di sale, e se si desidera aggiungere il pepe.
Coprire a filo con il brodo vegetale e lasciare cuocere a fuoco coperto per circa mezz’ora, o finché si ottiene la consistenza desiderata, mescolando ogni tanto (se si nota che tende ad asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale).