TORCETTI al VINO BIANCO – Vegan

veg food

torcetti-vino-bianco-1Torcetti o Ciambelline al vino bianco, al sapore nocciole e mandorle, una delizia per il palato in una ricetta semplice e veloce, adatta ad ogni occasione, per stupire gli ospiti a fine pranzo, per accompagnare il thè a metà pomeriggio, ideali per la colazione di grandi e piccini, perfetti anche per confezioni regalo perchè possono anche essere preparati con qualche giorno di aniìticipo…. e soprattutto sani, oltre che saporiti! 😀
Difficoltà: bassa
– Preparazione: 15 min
– Cottura: 15 min
– Dosi per: 8 persone
– Costo: basso
Ingredienti :
  • 250/300 gr (3 bicchieri di plastica) di farina integrale
  • 100 gr / 3/4 di bicchiere di vino bianco
  • 80 gr / 1/2 bicchiere olio di mais
  • 130 gr /1 bicchiere zucchero di canna
  • (+ un pò per passarci le ciambelle prima della cottura)
  • 40gr nocciole tritate finemente
  • 40gr mandorle tritate finemente
  • Un pizzico di sale
Istruzioni :
Tritare le mandorle (40 gr) e le noci (40 gr) e metterle da parte (col Bimby, inserirle nel boccale, poi sovrapporre il cestello, così non si disperdono: vel 7 per 3o secondi, controllare ed eventualmente procedere fino a ottenere un trito fine).
Mettere in una ciotola prima gli ingredienti solidi (250/300 gr o 3 bicchieri di plastica di farina integrale + 130 gr  o 1 bicchiere zucchero di canna e un pizzico di sale), mescolare 10 secondi vel 4 per amalgamare.
Aggiungere gli ingredienti liquidi (100 gr o 3/4 di bicchiere di vino bianco + 80 gr o 1/2 bicchiere olio di mais) e la frutta secca tritata.
Lavorare l’impasto qualche minuto a vel spiga. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere un po’ di farina, fino ad ottenere una palla liscia, compatta, ma morbida.
Dividere l’impasto in tocchetti, e fare dei “salamini” del diametro di meno di un cm e tagliarli alla stessa lunghezza, circa 10/15 cm (i riferimenti ovviamente sono solo indicativi, giusto per dare un’idea, ma in realtà si va af occhio).
Formare le ciambelline unendo le estremità di ogni salamino (ma potete dare la forma che preferite, ad es. bottoncino, tagliando i salamini in piccoli tocchetti,  piccole barrette, tagliando i salamini a pezzetti regolari e schiacciandoli leggermente), passarle in un po’ di zucchero di canna, ed infornare su una placca ricoperta da carta da forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
Conservazione :
Nessuno degli ingredienti è deperibile, quindi si possono conservare diversi giorni, meglio se in sacchetti di carta per mantenerne la fragranza.
–          Ricetta modificata per Bimby, suggerita da Vegan in Italy ( L’ARCA di EVA & FRIENDS 2016 condotta da  Aida Vittoria Éltanin ) tratta da Verza&Cicoria

torcetti-vino-bianco-2