Pensieri Sfusi…

cropped-5-blog.jpgDunque, come iniziare questa nuova, piccola avventura? Parlandovi di me? Macché…… preferisco raccontare come è nata l’idea, spiegare perché ho creato un ennesimo sito di ricette, cosa mi propongo di fare  e come voglio procedere.

Tutto ha avuto inizio perché mi sono stufata……. Beh, non proprio stufata in senso assoluto, ma stufata di trovare casualmente ricettine sfiziose qua e là, prenderne nota sul momento e provarle, spesso farle assaggiare agli amici con un discreto successo…. e poi perderne traccia per sempre! 😀 A volte poi, mi sono persino cimentata in piccoli esperimenti, aggiungendo o togliendo ingredienti quasi per caso, secondo il sentire o l’ispirazione del momento, ottenendo a volte piccole delizie, altre volte qualcosa di quasi immangiabile, e anche tutto ciò, nel bene o nel male, è andato perso per sempre…..

Mi piace cucinare, e quindi mi piace sperimentare…. non vengo da una famiglia con una tradizione culinaria precisa, la mamma piemontese ed il papà napoletano hanno portato entrambi il proprio contributo di alcuni piatti irrinunciabili, e allora come oggi c’era un denso scambio di ricette e suggerimenti, tra vicine, colleghe, zie, oltre ai libri, a ricettari spesso donati con i prodotti (Olio Carli, Suor Germana, Bertolli, Bertolini e via dicendo) e fascicoli trovati sulle riviste, fino ai primi timidi programmi culinari in TV di una decina di anni fa, e la sperimentazione a casa nostra è sempre stata quasi all’ordine del giorno.

E oggi? Oggi è il delirio! Trasmissioni a non finire, chef stellati ad ogni ora, canali interamente dedicati alla cucina, blog fantastici per tutti i gusti, nuove tendenze alimentari, vecchie tendenze e tradizioni rivisitate….. e io continuo a sperimentare! Ma poi non ho la pazienza di riportare subito la ricetta in un raccoglitore, non mi ricordo dove l’ho presa o dove l’ho salvata, mi capita di comprare ingredienti specifici, ma poi non so più che farmene perché non ritrovo la fonte di ispirazione, so di aver fatto modifiche a qualche piatto che l’ha migliorato a mio gusto, ma non ricordo quali…..

E quindi eccomi qui, a raccogliere le ricette che sperimento, a fotografarle e a raccontarle 😀

Come anticipato dal titolo di questo blog, si tratta “Only my kitchen’s Memories”, cioè solo i ricordi della mia cucina: ricette e non solo, anche idee, curiosità, appunti.
Infatti il mio obiettivo è di creare un ricettario personale, secondo i miei gusti, per non dimenticare le ricette che ho provato e che mi sono piaciute, ma anche qualunque tipo di informazione che ritengo interessante.
Quindi, questo non è ciò che attualmente viene definito un food blog, ma piuttosto un ricettario personale, un po’ come quello che facevano le nostre mamme e le nostre nonne.Naturalmente, è in rete, e chiunque abbia occasione di sfogliare le mie pagine, occasionalmente o intenzionalmente, è benvenuto! 😀
Qual è il tipo di cucina predominante? Sicuramente la cucina semplice, la tipica cucina che si fa per se e per gli amici, anche se sicuramente ci saranno esplorazioni su diverse sfaccettature……
Nel corso degli anni, ho più volte variato le mie abitudini alimentari, “per amore o per forza”, in senso letterale…… ho sempre amato mangiare e gustare, e non solo assaggiare, ma come capita un po’ a tutti, con l’avanzare dell’età si acquisiscono nuove consapevolezze e si inizia a sentire il bisogno di essere sempre più attenti alle proprie scelte, quelle alimentari in primo luogo.
In un’epoca in cui molti si proclamano vegani o vegetariani, preferisco dichiararmi ancora onnivora, ma alla ricerca del giusto equilibrio……. non sarà facile, non sarà sempre raggiunto, ma è una bella sfida che può rinnovarsi di giorno in giorno. E quindi, sì, tanti piatti avranno denominazione vegana, ma ci sarà anche altro.
Piatti di tradizione familiare si alterneranno con proposte prese qua e là: le ricette che da molto sono entrate nella mia quotidianità, benchè probabilmente somiglino a migliaiia di altre simili presentate su vari blog o articoli, non avranno alcuna indicazione di autore; invece se le ricette sono tratte dal web o da libri, integralmente o modificate, sarà mia cura riportarne la fonte, ma nel caso qualche autore non gradisca che si faccia uso pubblico del proprio materiale, è pregato di contattarmi direttamente tramite il mio account fb (Cic Cassandra), e sarà mia cura rimuoverlo da questo blog.

2 blog

In alcuni casi, invece, le ricette sono state copiate di fretta da trasmissioni tv, da giornali (magari in attesa dalla pettinatrice), passate da amiche e quindi, pur non essendone autrice, non ho la possibilità di citarne la fonte. Anche in questi casi, se qualche autore le riconosce come proprie, è pregato di contattarmi direttamente tramite il mio account fb (Cic Cassandra), dandomi riferimento del mio articolo e della fonte da cui presumibilmente deriva, indicandomi se preferisce che venga rimosso o che ne aggiunga la debita paternità.
Prima di pubblicare, mi propongo di provare tutte le ricette, e quindi le fotografie sono mie, e so che non ho una particolare abilità con la macchina fotografica…. chiedo venia!