CREMA al CAFFE’ VEGAN (30 min)

veg food
La crema al caffè vegan è un ottimo dessert, leggero, gustoso e delicato.
Ingredienti :crema caffè

150 ml di caffè preparato con la moka (2 caffettiere piccole)
200 ml latte di soia light o di riso o altro latte vegetale
30 g di farina
100 g di zucchero di canna integrale

Innanzitutto preparare una bella macchinetta di caffè buono, niente caffè liofilizzati nella mia crema! Lasciarlo raffreddare senza aggiungere zucchero. Quando il caffè si è raffreddato, mescolare in un pentolino la farina, lo zucchero e un po’ del caffè tiepido in modo che la farina sia ben sciolta e senza grumi. Mettere sul fuoco a fiamma bassa e aggiungere il resto del caffè e il latte.

Mescolare sempre per non far formare grumi! Appena inizia a bollire abbassare la fiamma e continuare a mescolare in modo da far addensare la crema. Qualora, nonostante il continuo mescolare, si dovessero formare dei grumi, usare la frusta elettrica o il mixer a immersione per qualche secondo.

Anche se la crema può sembrare un po’ liquida quando è ancora calda, una volta fredda raggiungerà il giusto punto di densità per poter essere usata anche in una sac à poche. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare bene. Per fare in fretta versarla in un contenitore di metallo immerso in acqua fredda: per evitare la formazione della crosticina coprirla con un po’ di pellicola a contatto con la superficie della crema.

Una volta raffreddata si può utilizzare subito o conservare in frigo per un paio di giorni.

Ricetta tratta integralmente da Mangia Senza Pancia

(sono state modificate le quantità degli ingredienti rispetto l’originale)

crema caffè