CUCINA di CO’

CUCINA di CO’: Proseguimento di ABOUT MEcropped-1-blog-Copia.jpg
Eccomi qui, dicevo, a raccogliere le ricette che sperimento, a fotografarle e a raccontarle. Infatti, come anticipato dal titolo di questo blog, si tratta “Only my kitchen’s Memories”, cioè solo i ricordi della mia cucina: ricette e non solo, anche idee, curiosità, appunti.
Infatti il mio obiettivo è di creare un ricettario personale, secondo i miei gusti, per non dimenticare le ricette che ho provato e che mi sono piaciute, ma anche qualunque tipo di informazione che ritengo interessante.
Quindi, questo non è ciò che attualmente viene definito un food blog, ma piuttosto un ricettario personale, un po’ come quello che facevano le nostre mamme e le nostre nonne. Naturalmente, è in rete, e chiunque abbia occasione di sfogliare le mie pagine, occasionalmente o intenzionalmente, è benvenuto! 😀
Qual è il tipo di cucina predominante? Sicuramente la cucina semplice, la tipica cucina che si fa per se e per gli amici, anche se sicuramente ci saranno esplorazioni su diverse sfaccettature……
Nel corso degli anni, ho più volte variato le mie abitudini alimentari, “per amore o per forza”, in senso letterale…… ho sempre amato mangiare e gustare, e non solo assaggiare, ma come capita un po’ a tutti, con l’avanzare dell’età si acquisiscono nuove consapevolezze e si inizia a sentire il bisogno di essere sempre più attenti alle proprie scelte, quelle alimentari in primo luogo.
In un’epoca in cui molti si proclamano vegani o vegetariani, preferisco dichiararmi ancora onnivora, ma alla ricerca del giusto equilibrio……. non sarà facile, non sarà sempre raggiunto, ma è una bella sfida che può rinnovarsi di giorno in giorno. E quindi, sì, tanti piatti avranno denominazione vegana, ma ci sarà anche altro.
Piatti di tradizione familiare si alterneranno con proposte prese qua e là: le ricette che da molto sono entrate nella mia quotidianità, benchè probabilmente somiglino a migliaia di altre simili presentate su vari blog o articoli, non avranno alcuna indicazione di autore; invece se le ricette sono tratte dal web o da libri, integralmente o modificate, sarà mia cura riportarne la fonte, ma nel caso qualche autore non gradisca che si faccia uso pubblico del proprio materiale, è pregato di contattarmi direttamente tramite il mio account fb (Cic Cassandra), e sarà mia cura rimuoverlo da questo blog.

2 blog

In alcuni casi, invece, le ricette sono state copiate di fretta da trasmissioni tv, da giornali (magari in attesa dalla pettinatrice), passate da amiche e quindi, pur non essendone autrice, non ho la possibilità di citarne la fonte. Anche in questi casi, se qualche autore le riconosce come proprie, è pregato di contattarmi direttamente tramite il mio account fb (Cic Cassandra), dandomi riferimento del mio articolo e della fonte da cui presumibilmente deriva, indicandomi se preferisce che venga rimosso o che ne aggiunga la debita paternità.
Prima di pubblicare, mi propongo di provare tutte le ricette, e quindi le fotografie sono mie, e so che non ho una particolare abilità con la macchina fotografica…. chiedo venia!