PANE e POMODORO – Vegan

veg foodpane pomodoroIl PANE e POMODORO è quanto di più semplice e gustoso si possa immaginare per “gustare” il sapore dell’estate. Un sapore antico e genuino.
E’ un piatto tipicamente mediterraneo, ed in ogni regione, dalla Toscana in giù (la ricetta Toscana della tipica panzanella è diversa rispetto questa proposta qui), e viene preparato con piccole varianti, e secondo le ricette tramandate di generazione in generazione.
In me, risveglia il sapore dell’infanzia: a casa mia lo preparava esclusivamente mio padre, ed era la colazione estiva che preferivo (insieme alle uova delle galline dei miei nonni, sbattute con lo zucchero); lui lo faceva con il pane secco, io utilizzo le friselle, ma il gusto è comunque imbattibile.
Ottimo per una colazione o una merenda leggera e saporita ideale per adulti e bambni, ma anche per un brunch, un antipasto, uno spuntino……..
INGREDIENTI:
1 frisella
1 pomodoro San Marzano maturo
Olio E.V.O.
origano e sale q.b.
Inumidire la frisella con un po’ di acqua, quel tanto da lasciarla inumidita ma non eccessivamente intrisa; lasciare in posa per una mezz’ora, in modo che l’acqua venga assorbita dal pane, rendendolo morbido.
A questo punto, spelare il pomodoro e farne una dadolata (per tradizone di famiglia, preferiamo schiacciarlo con le mani, in modo che la polpa rimanga consistente, ma morbida) che verrà distribuita sulla superficie della frisella, schiacciandola leggermente in modo che l’acqua di vegetazione del pomodoro penetri nella frisella e la renda più gustosa.
Aggiungere un pizzico di sale, una bella manciata di origano e un filo di olio extravergine di oliva. Lasciare riposare per circa mezz’ora, in modo che sapori e profumi si amalgamino, e….. pronti a gustare una delizia <3

pane pomodoro