INSALATA di PEPERONI al FORNO – Vegan

veg foodinsalata peperoniL’ INSALATA di PEPERONI al FORNO è un piatto della tradizione italiana, molto utilizzato in piena estate, da mangiare subito, appena tiepido, o fresco, condito e lasciato marinare, oppure conservato (sia congelato che in vasetti sterilizzati) per rigustarne il sapore anche in pieno inverno.
Questa insalata, particolarmente semplice e sana, è splendida come antipasto, come contorno, per accompagnare una grigliata estiva, o anche su una bruschetta, come sfizioso stuzzichino spezzafame  di metà giornata… Io condisco i peperoni abbrustoliti  semplicemente con aglio, olio e prezzemolo, ma si possono aggiungere capperi, olive, pomodori, pasta fredda …… e ciò che il vostro gusto e fantasia vi suggerisce!
INGREDIENTI :
3 peperoni (scieglierli preferibilmente misti tra gialli, rossi e variegati)
Olio e.v.o. e sale q.b.
Prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
2 foglie di basilico
Accendere il forno e lavare i peperoni. Quando la temperatura è ben calda, mettere i peperoni sulla griglia foderata con l’alluminio, e posizionarli nel forno.
Farli rosolare da tutti i lati voltandoli man mano (fare molta attenzione in questa manovra, il rischio di bruciarsi incombe…), finchè non risultano ammorbiditi, abbrustoliti e cotti. Sorvegliarli con cura durante questa fase, per evitare che si brucino.
Metterli in un piatto e coprirli con una ciotola rovesciata. Lasciarli così riposare per 5 minuti. In questo modo si speleranno meglio (oppure metterli in un contenitore o in una busta di plastica e ugualmente lasciarli riposare 5 minuti).
Rimuovere la pelle mentre sono ancora caldi…. non è facile, ma è il modo migliore per riuscire ad eliminare tutta la buccia, operazione necessaria per renderli più leggeri e digeribili.
Aprirli, eliminare i semi e ridurli a filetti. Conservare e filtrare parte del liquido che contengono.
Condirli con olio extravergine di oliva, un paio di cucchiai del loro liquido, sale, abbondante prezzemolo tritato, un paio di foglie di basilico tagliato a pezzettini  ed aglio affettato.  Lasciarli marinare almeno un paio di ore prima di servire.
L’insalata di peperoni condita si conserva in frigo per 4 o 5 giorni in un contenitore ermetico (toglierli dal frigo almeno mezz’ora prima di consumarli), oppure può essere congelata.

insalata peperoni