POLPETTE di VERDURE Vegan

veg foodTantissime le ricette a base di farina di ceci, che entrano nella cucina polpette di verduretradizionale sia del nord che del sud. Personalmente, ho adottato già da molti anni questa ricetta per poltette, o crocchette, di verdure, sane e gustose.
INGREDIENTI
150 gr di farina di ceci
150 gr di latte di soia (o altro latte veg, senza zucchero) o brodo di verdure
VERDURE COTTE  (seguendo la ricetta del Minestrone 4 Stagioni e scolate con cura, in modo che siano perfettamente asciutte, oppure ripassate in padella con poco olio)
sale q.b. (pepe facoltativo)
salvia secondo gusto personale (secondo me, almeno un pao di rametti, cioè una ventina di foglie)
Mettere la farina di ceci in una ciotola ed aggiungere poco per volta il latte (o brodo di verdure), mescolando continuamente, in modo che non si formino grumi, fino ad ottenere una pastella morbida, ma abbastanza consistente.
Aggiungere sale ed eventualmente pepe, e circa un terzo delle foglie di salvia sminuzzate.
Tritare in un mixer le verdure insieme alle foglie di salvia rimanenti ed incorporare alla pastella, mescolando in modo da ottenere un composto omogeneo.
Preriscaldare il forno, portandolo a circa 200°.
Posizionare in una teglia dando la forma con l’aiuto di un cucchiaio, e cuocere in forno già ben caldo per circa mezz’ora, finché non formeranno un’invitante crosticina esterna, rimanendo morbide e compatte all’interno (se il forno non è ventilato, eventualmente girarle a metà del tepo, per ottenere una cottura uniiforme).
Se si preferisce, si può cucinare anche in padella, procedendo come per normali polpette.

polpette di verdure