FAGOTTINI di MELANZANE

veg foodfagottini-melanz-1
I FAGOTTINI di MELANZANE sono una delle tante rielaborazioni per gustare questa splendida creatura estiva, praticamente la versione veloce e light della parmigiana; naturalmente, il ripieno può essere variato, utilizzando formaggi vegetali per renderlo vegan o altri ripieni per ogni fantasia (ad es. salsiccia e un po’ di sugo leggero), ma personalmente adoro l’accoppiata di melanzane con formaggio al profumo di basilico.
Superbo antipasto, pratiche e veloci per un brunch e perfette per un secondo leggero.
E volendo, se si preferisce evitare le solanacee, lo stesso procedimento si può seguire utilizzando le zucchine.
Ingredienti :
  • 2 melanzane rotonde
  • 100 gr ricotta
  • 100 gr mozzarela
  • 10 gr parmigiano grattuggiato (o emmethal)
  • basilico fresco o rucola o menta q.b.
  • Olio di riso o di girasole q.b.
  • sale (facoltativo)
Istruzioni :
Accendere il forno ed estrarre la placca.
Mentre il forno si scalda, lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a fette.
Posizionare sulla placca un foglio di carta da forno, ed adagiare sopra le fette di melanzane, irrorandole con un filo di olio di riso o di semi di girasole. Cuocere a 180à per circa 15 minuti, quindi voltarle e lasciar cuocere per altri 15 mnuti (si consiglia di sorvegliarle durante questa operazione, affinche non brucino).
P.S. – se si vuole avere un piatto più leggero, è possibile cuocere le melanzane sulla piastra o in una padella antiaderente, senza olio.
Mescolare con un cucchiaio la ricotta ed il parmigliano, tagliare la mozzarella a dadini e tritare grossolanamente l’erba profumanta (basilico – menta – rucola).
Mettere le melanzane in pirottini o in una pirofila per muffin, un paio di fette per ogni sezione, ed aggiungere, alternando, un cucchiaino di crema di formaggio, qualche cubetto di mozzarella e un po’ di erba profumatae, se si desidera, un pizzico di sale.
Se preferite,chiudere i fagottini con uno stuzzicadenti ed infornare per 20 minuti a 180.
Consigli :
Volendo, si possono utilizzare anche melanzane allungate, e in questo caso le si tagliano per il senso della lunghezza e, dopo averle grigliate e averle spalmate con il ripieno preferito, le si possono confezionare come involtini o fagottini, fermati con uno stuzzicadenti o con un filo di erba cipollina.
Conservazione :
Si conservano in frigo per un paio di giorni, e in congelatore in contenitore ermetico.
  • Ricetta di elaborazione personale.

fagottini-melanz-1