MUD CAKE (Torta al Cioccolato)

veg foodtorta cioccolaoLa mud cake (letteralmente “torta di fango” perchè il suo interno, una volta cotta risulta essere morbido e cioccolatoso) è uno dei pezzi forti della produzione di dolci del nostro amico SAMUELE.
E’ un dolce di origine anglosassone, è la classica torta americana al cioccolato, molto compatta e gustosa a base di cioccolato fondente: grazie alla sua compattezza, è la base perfetta per creare torte a piani farcite e decorate, ma è buona anche semplicemente ricoperta da una ganache al cioccolato (come proposta di seguito).
La Mud Cake è una vera e propria libidine irresistibile che gli amanti delle torte al cioccolato non potranno non apprezzare: personalmente, non sono particolarmente golosa di dolci, e soprattutto di cioccolato, ma ogni volta che Samuele la propone, nessuno può resistere 😀 .
Ingredienti per la torta:
– 200 g di cioccolato fondente
– 30 g di cacao in polvere
– 250 g di zucchero – 3 uova
– 100 ml di latte
– mezza bustina di lievito vanigliato (10 g circa)
– 220 g di farina 00
Ingredienti per la ganache:
– 200 ml di panna fresca
– 200 g di cioccolato fondente
Preparazione:
Tritare grossolanamente il cioccolato fondente (200 g) e farlo sciogliere a bagnomaria.
Una volta sciolto, aggiungere e il burro amalgamate il composto.
Mentre questo si raffredda, sbattere insieme lo zucchero e le uova cercando di ottenere una miscela leggermente spumosa a cui aggiungerere il cioccolato fuso.
A questo punto versare il latte continuando a mescolare. Infine, aiutandovi con una spatola aggiungere la farina, il cacao e il lievito precedentemente mescolati insieme.
Otterrete un impasto denso e molto profumato. Imburrare una tortiera a cerniera, foderatela con carta da forno e versarci il composto ottenuto.
Infornare a 160 gradi per un’ora.
Mentre la torta cucina preparare la ganache al cioccolato. In un pentolino far riscaldare fin quasi a bollore la panna. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente (200 g) mescolando con l’aiuto di una frusta per amalgamare i due ingredienti.
Versare la ganache in una ciotola e lasciare raffreddare.
Quando si sarà raffreddata riporla in frigo mescolandola di tanto in tanto fino a che non raggiungerà la consistenza giusta per essere spalmata.
Quando la torta sarà cotta e raffreddata, ricoprirla con la ganache.
Ricetta modificata, tratta da Giallo Zafferano.it
RICETTA by SAMUELE
–  AMICO ai FORNELLI

torta cioccolao 2