SALAME di CIOCCOLATO – Vegan

  • veg foodsalame-di-cioccolatoIl SALAME di CIOCCOLATO è uno di quei dolci che adoro…. praticamente da sempre! Qui è presentato nella versione vegan, quindi senza latte vaccino e burro, e con biscotti senza…. burro, latte, uova, lievito, grassi animali 😀
    Bhè, il gusto non ne risente assolutamente…. provare per credere; le dosi sono ideali per un dessert per 4 persone, ma se siete particolarmente golosi, se avete bambini che girano per casa o volete stupire con un dolce di sicuro successo per accompagnare un tea o caffè con gli amici, il consiglio è di raddoppiare le dosi, per non rischiare che sia insufficiente per soddisfare tutti, e magari conservarlo in freezer preparando più di un panetto, così se ne toglie uno per volta per servirlo, e quello che non si consuma subito, viene bene per il giorno dopo…….
  • salame-di-cioccolatoDifficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 4 persone (non troppo golose – nel dubbio, si consiglia di raddoppiare le dosi, così, giusto per sicurezza 😀 )
  • Costo: basso
Ingredienti :
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 120/150 gr di biscotti vegani secchi ridotti a pezzettini (né troppo piccoli, né troppo grandi)
  • 30 gr di nocciole e mandorle tostate e tritate (o altra frutta secca: pistacchi, noci etc)
  • 30 ml di latte vegetale (di riso o di girasole)
  • 25 gr di zucchero canna (40 gr se si utilizza latte vegetale non zuccherato)
  • 20 gr di olio di semi di girasole o di riso (optional)
  • cannella q.b
  • zucchero a velo q.b. per guarnire
Istruzioni :
Tostare leggermente la frutta secca in padella per un paio di minuti a fuoco medio e mescolando per non farla bruciare, e poi tritarla grossolanamente – 30 gr (nel Bimby, mettere la frutta secca nel boccale, e posizionare sopra il cestello, così il contenuto rimane unito in uno spazio più ristretto, e non si disperde, quindi viene tritato più facilmente e finemente – 15 secondi vel 5 + 5 secondi vel 7 e un paio di colpi vel turbo).
Aggiungere i biscotti – 120/150 gr -, precedentemente spezzettati grossolanamente, a mano. mettendoli in un panno o una busta di plastica e pestandoli col mattarello o con un tritatutto a velocità bassa (nel Bimby,  sempre col cestello, tritare 5 secondi vel 3).
Travasare il trito di biscotti in una ciotola, aggiungere l’olio e la cannella e mescolare con un cucchiaio.
Sciogliere il cioccolato – 100 gr – a bagnomaria con il latte – 30 ml  – e lo zucchero di canna – 25/40 gr – (nel Bimby 3 minuti 60°, vel 1) , quindi aggiungere a tutti gli altri ingredienti nella ciotola e mescolare con cura per amalgamare bene (se si preferisce, è possibile amalgamare gli ingredienti col Bimby, antiorario, vel 1 per 10 secondi).
Formare un salsicciotto con l’impasto ottenuto, avvolgendolo nella pellicola trasparente.
Attenzione. L’impasto prima di essere messo in freezer non deve risultare troppo molle (aggiungete in caso più biscotti!) e neanche troppo duro perchè in freezer si rassoderà.
Chiudere a caramella e mettere in freezer almeno un paio d’ore.
Volendo, prima di servirlo ricoprirlo con zucchero a velo per ricordare un vero salame.
Si tratta di un semifreddo, quindi meglio toglierlo dal freezer con un po’ di anticipo.
Consigli : Crea dipendenza, quindi regolatevi con le dosi…….
Conservazione : In freezer, come indicato da ricetta, fino a una mezz’ora prima di metterlo in tavola. Di solito non si pone il problema di avanzarne, ma nel caso si conserva in frigo per un paio di giorni (non rimettere in freezer, non si congela mai 2 volte. )
–          Ricetta modificata, suggerita da Vegan in Italy e tratta da Peanut Cooks         ( L’ARCA di EVA & FRIENDS condotta da  Aida Vittoria Éltanin )

salame-di-cioccolato