SPEZZATINO con VERDURE (60 min)

INGREDIENTI:minestrone 4 stagioni
MISTO per SOFFRITTO (2 carote, 2 cipolle, 1 sedano)
Olio di riso
2 Dadi Vegetali (dado Bimby)
5 hg Misto Minestrone a tocchetti con Verdure di Stagione 
1 hg Legumi di Stagione (fagioli bianchi/fave)spezzatino verdure
5 hg Spezzatino di Tacchino
Per prima cosa, cuocere le verdure. In una pentola capiente (con fondo largo) mettere un filo di olio di riso ed aggiungere metà del misto di verdure per soffritto; soffriggere a fuoco molto basso per alcuni minuti, quindi aggiungere le verdure lavate e scolate solo leggermente.
Cuocere fuoco basso e con coperchio, mescolando di tanto in tanto, finchè le verdure non avranno iniziato ad ammorbidirsi, rilasciando la propria acqua di vegetazione (circa un quarto d’ora). Aggiungere un dado vegetale (o dado bimby), mescolare e lasciar cuocere ancora qualche minuto, quindi coprire con l’acqua a filo e proseguire la cottura fino a quando giunge a bollore. Assaggiare il brodo vegetale, eventualmente aggiustare di sale, e spegnere.
Scolare con uno scolapasta le verdure, mescolando con un cucchiaio perché il liquido coli completamente e recuperando il brodo in una ciotola (può servire per preparare un’ottima minestra).
Mentre la verdura scola, iniziare la cottura dello spezzatino.
In una pentola di media grandezza mettere un filo di olio di riso, aggiungere la metà rimanente delle verdure per soffritto e soffriggere a fuoco molto basso per alcuni minuti, quindi aggiungere la carne e un dado vegetale (o dado bimby) e mescolare con cura, in modo che la carne si insaporisca e lasciar cuocere per circa un quarto d’ora a fuoco basso e con coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere la verdura e mescolare con cura, in modo che si amalgami bene con la carne; proseguire fino a cottura ultimata (il tempo varia a seconda del tipo di carne (personalmente scelgo uno spezzatino di tacchino, che rimane morbido e gustoso), mescolando di tanto in tanto (dovrebbe formarsi una salsa stuzzicante e saporita, morbida ma non troppo liquida, grazie al succo delle verdure; nel caso invece risultasse troppo asciutta,  aggiungere qualche cucchiaiata del brodo di verdura raccolto in precedenza).
pasta verdure
gnocchi verdure
Come si diceva, la salsina è gustosa, stuzzicante e saporita; se ve ne rimane un po’, la si può utilizzare per condire la pasta o gli gnocchi: una delizia!

spezzatino verdure

I commenti sono chiusi.